Servizi

Informazioni generali

Per attivare i mezzi di emergenza occorre chiamare il numero di telefono 118

Operatori qualificati effettuano una breve intervista al cittadino e, una volta completata una prima valutazione dell'evento provvedono ad inviare il mezzo di emergenza ritenuto più idoneo (autoambulanza, automedica all'occorrenza anche l'eliambulanza

STAFF

Assistenza a manifestazioni

La pubblica di Zocca fornisce assistenza sanitaria in manifestazioni sportive, culturali, concerti ed eventi del territorio, dando la disponibilità di personale e mezzi in base alle caratteristiche dell'evento.

Lo svolgimento dell’assistenza è comunicato alla Centrale Operativa del 118 competente per territorio. In caso di manifestazioni di particolare entità o coinvolgenti un numero elevato di persone, il servizio richiede la previa predisposizione di un Piano Operativo Specifico approvato dalla stessa Centrale Operativa del 118, che può anche decidere la presenza di proprio personale medico in loco.

Trasporti SocialiVolontario in ambulanza trasporti privati e convenzionati

Viene chiamato "trasposto ordinario" il trasporto di una o più persone non urgente ma che necessita comunque dell’utilizzo dell’ambulanza o mezzo sociale.
La tipologia di questi trasporti è mirato per il trasferimento di dializzati, consulenze mediche presso strutture ospedaliere o specialistiche, per persona/e in dimissione dall’ ospedale non in grado di raggiungere la propria abitazione o struttura d’accoglienza, per difficoltà motorie (per mancanza di persone o mezzi adeguati).

La pubblica assistenza di Zocca può ricevere la richiesta da qualsiasi cittadino ma anche da enti pubblici e privati.

Questo servizio può essere preventivamente prenotato.

Requisiti del volontario: aver frequentato un corso base (obbligatorio VTO) per essere il responsabile del trasporto, l’allievo in formazione può affiancare il volontario responsabile.